Accedere al centro diurno disabili (CDD)

Descrizione

Accedere al centro diurno disabili (CDD)

Il centro diurno per disabili è un servizio socio-sanitario e uno spazio appositamente strutturato per accogliere persone disabili. 

Il Comune orienta e accompagna la persona disabile e il suo nucleo familiare alla scelta e al successivo inserimento in una struttura a carattere diurno o residenziale in base alla tipologia del bisogno. 

Il centro diurno disabili (CDD) è un servizio diurno con lo scopo di ritardare il più possibile l'istituzionalizzazione della persona disabile che ha ancora un contesto familiare e che ha bisogno di un servizio ad alta integrazione socio sanitaria. 

I Centri Diurni Disabili (CDD) sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 16 e accolgono utenti dai 18 anni in su. 

Sono unità d'offerta semi-residenziali che assicurano l’erogazione delle prestazioni sulla base di Progetti Individualizzati messi a punto con il coinvolgimento delle famiglie. In coerenza con la classe di fragilità, vengono garantite attività socio-sanitarie ad elevato grado di integrazione, attività educative e riabilitative. Il CDD è un'unità d’offerta socio sanitaria.