Ottenere i contenitori per la raccolta differenziata

La raccolta differenziata prevede una prima selezione da parte dei cittadini in base alla tipologia di rifiuto (organico, secco, plastica, vetro, carta) tramite l’utilizzo di appositi contenitori.

Descrizione

Gestione dei rifiuti

La raccolta differenziata è propedeutica alla corretta e più avanzata gestione dei rifiuti e favorisce lo sviluppo del senso civile e del rispetto per l'ambiente in cui viviamo.

È un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede una prima selezione da parte dei cittadini in base alla tipologia di rifiuto (organico, secco, plastica, vetro, carta) attraverso l’utilizzo di appositi contenitori. Lo scopo è separare i rifiuti per reindirizzarli verso il più adatto trattamento di smaltimento o recupero.

Il Comune di Caravaggio fornisce ai cittadini i contenitori per la raccolta della frazione organica, il contenitore con microchip per la frazione secca e il contenitore per i presidi igienico sanitari. 

In base alla composizione del nucleo familiare, i contenitori forniti avranno dimensioni differenti:

  • da 10lt per i nuclei familiari composti al massimo da 3 elementi
  • da 30lt per i nuclei familiari al di sopra di 3 elementi

 

In Comune di Caravaggio …

Le informazioni di dettaglio relative al servizio rifiuti e alla TARI sono raccolte presso il Portale trasparenza rifiuti

Approfondimenti

In caso in cui uno o più contenitori per la raccolta (diversi da quello per la raccolta della frazione secca con microchip) risultassero danneggiati o smarriti è possibile chiedere che questi vengano sostituiti.
E' previsto il pagamento di una tariffa nel caso in cui il contenitore oggetto di sostituzione sia in possesso del richiedente da più di 3 anni come da tabella:

Dimensione contenitoreTariffa
10 litri2,50 €
30 litri5,50 €

  

Il contenitore per la raccolta differenziata della frazione secca con microchip va ritirato esclusivamente Il Venerdì mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso il magazzino comunale sito in via L. da vinci 142. Si ricorda inoltre che:

  • Per i nuovi utenti sarà necessario esibire, al momento del ritiro, il codice fornito dall'ufficio tributi
    (ai nuovi utenti verranno forniti in dotazione anche n.52 sacchetti per la raccolta gialli e n.40 sacchetti per la raccolta biodegradabili)
  • Per chi dovesse richiedere un nuovo contenitore a seguito di usura/smarrimento sarà invece necessario esibire copia di un pagamento TARI.

E' possibile richiedere i presidi igienico sanitari compilando e consegnando il modulo che potete scaricare qui.
Il documento va consegnato personalmente o a mezzo delega all'incaricato del magazzino Comunale.

Compilando l'autodichiarazione attestante la rottamazione della propria televisione é possibile usufruire dell'esonero dal pagamento del canone radio-tv speciale.
Sarà inoltre possibile beneficiare di un bonus sull'acquisto di un nuovo apparecchio.