Chiedere il rilascio di copia integrale di atti di stato civile

Chiedere il rilascio di copia integrale di atti di stato civile

Il Comune rilascia la copia integrale dei seguenti atti di stato civile:

  • atto di matrimonio
  • atto di morte
  • atto di nascita
  • atto di unione civile.

La copia integrale è una fotocopia dell’atto originale e chi la rilascia deve attestare che la copia è conforme all'originale. Contiene (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 107):

  • la trascrizione esatta dell'atto come presente negli archivi comunali, compresi il numero e le firme apposte
  • le singole annotazioni che si trovano sull'atto originale.
Requisiti soggettivi

Se non sussistono divieti di legge, la copia integrale dell'atto di stato civile può essere rilasciata quando ne è fatta espressa richiesta da chi ne ha interesse (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 107, com. 1).

 

Approfondimenti

Validità delle copie integrali

La validità delle copie integrali di un atto di stato civile è di sei mesi dalla data di rilascio.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Certificati e documenti
Ultimo aggiornamento: 23/03/2020 15:35.05