Descrizione
RSA
La RSA è una struttura residenziale extra ospedaliera finalizzata a fornire accoglimento, prestazioni sanitarie e di recupero a tutela di anziani in condizione di non autosufficienza fisica e/o psichica. Esiste la possibilità di richiedere il ricovero di sollievo per periodi temporanei e ricoveri definitivi.
RSD
Le Residenze Sanitario assistenziali per Disabili (RSD) sono strutture di lungodegenza che accolgono persone con disabilità congenita o acquisita di età adulta mediamente compresa tra i 18 e i 65 anni, parzialmente o totalmente non autosufficienti, non assistibili a domicilio e bisognose di assistenza continua. Queste strutture garantiscono prestazioni di carattere sanitario, assistenziale, riabilitativo, educativo con l’obiettivo di assicurare la cura della persona, il mantenimento delle capacità individuali e favorire l’integrazione sociale.
CSS
La comunità socio sanitaria è la comunità di accoglienza residenziale per disabili che si rende disponibile per accogliere persone adulte con grave disabilità, prive di sostegno familiare e che offre prestazioni di carattere socio sanitario. In queste strutture trovano ospitalità persone che necessitano, oltre che di assistenza ed aiuti nella vita di relazione ed in quella personale, anche di supporto e servizi sanitari.