Vendita diretta di prodotti coltivati in proprio da agricoltori: comunicazione di avvio di attività di vendita diretta da parte del produttore agricolo in forma elettronica
( La vendita diretta dei prodotti agricoli in forma itinerante è soggetta a comunicazione al comune del luogo ove ha sede l'azienda di produzione e può essere effettuata a decorrere dalla data di invio della medesima comunicazione. [...] Qualora si intenda esercitare la vendita al dettaglio non in forma itinerante su aree pubbliche o in locali aperti al pubblico, la comunicazione e' indirizzata al sindaco del comune in cui si intende esercitare la vendita. [...] La vendita diretta mediante il commercio elettronico puo' essere iniziata contestualmente all'invio della comunicazione al comune del luogo ove ha sede l'azienda di produzione. [...] urn:nir:stato:decreto.legislativo:2001-05-18;228~art4 )

Se l'avvio riguarda un'attività svolta all'interno del settore merceologico non alimentare si tratta di una comunicazione.

Se l'avvio riguarda un'attività svolta all'interno del settore merceologico alimentare il procedimento amministrativo applicato sarà quello relativo alla presentazione di una SCIA UNICA (segnalazione certificata di inizio attività e notifica sanitaria ai fini della registrazione).

Durata massima del procedimento amministrativo
In caso di comunicazione la conclusione del procedimento è immediata, in caso di SCIA UNICA 60 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Moduli da compilare e documenti da allegare
Comunicazione di avvio di attività di vendita diretta da parte del produttore agricolo in forma elettronica
Autocertificazione del possesso dei requisiti morali
Comunicazione di attivazione di esercizio di vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa
Notifica ai fini della registrazione
Ultimo aggiornamento: 25/08/2022 18:09.18