Descrizione

Cambiare abitazione

Il cambio di abitazione avviene quando un cittadino o una famiglia si trasferiscono sempre all’interno dello stesso Comune. 

Per cambiare la propria abitazione occorre presentare apposita dichiarazione.

Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà utilizzare l’autocertificazione e, a decorrere dal terzo giorno, se occorre potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia con il nuovo indirizzo.

Se necessario, il cittadino italiano riceverà un tagliandino adesivo con il nuovo numero di sezione da applicare sulla propria scheda elettorale, in occasione della prima revisione elettorale utile.

Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

La registrazione del cambio indirizzo nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti :

  • Motorizzazione civile
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate.

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.

In Comune di Caravaggio …

La dichiarazione di cambio di residenza e indirizzo può essere presentata nei seguenti modi:

  1. Se tutti i richiedenti sono maggiorenni e sono in possesso di SPID/CIE o CNS, la dichiarazione potrà essere effettuata sul sito del Ministero dell’Interno al seguente link: (questo metodo è consigliato perché rapido e intuitivo). 
  2. invio tramite lo Sportello telematico unificato 
  3. direttamente all'Ufficio Anagrafe del Comune di Caravaggio, Piazza Giuseppe Garibaldi 9, 24043 Caravaggio (BG) su appuntamento telefonando al seguente numero 0363 356210 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 13,30 – martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 14 alle 17,30) oppure inviando una mail all’indirizzo anagrafe@comune.caravaggio.bg.it in cui indicare anche un recapito telefonico 
  4. per posta elettronica semplice al seguente indirizzo: anagrafe@comune.caravaggio.bg.it  
  5. per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: urp@pec.comune.caravaggio.bg.it L'invio di cui ai punti 4 e 5 è consentito a una delle seguenti condizioni: 
    1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 
    2. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; 
    3. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. La dichiarazione dovrà essere:  
      1. compilata con i dati di tutti i componenti del nucleo familiare; 
      2. firmata dai componenti maggiorenni con una modalità di cui ai precedenti punti 1 o 3; 
      3. compilata con indicazione di un recapito telefonico, per poter essere contattati dall'Ufficio tempestivamente; 
      4. corredata dagli eventuali ulteriori documenti richiesti dalla legge (carta d’identità e codice fiscale, titolo di soggiorno e passaporto per i cittadini extracomunitari; documentazione relativa all’alloggio: es. contratto affitto o rogito notarile).