Chiedere il rilascio di certificato di iscrizione alle liste elettorali

Chiedere il rilascio di certificato di iscrizione alle liste elettorali

Il Comune rilascia ai cittadini il certificato d’iscrizione nelle liste elettorali, che attesta la propria capacità elettorale e il proprio diritto al voto.

Requisiti oggettivi

Il certificato può essere rilasciato ai cittadini elettori che non hanno cause ostative previste dalla legge ed è necessario:

  • per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati
  • in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.

Approfondimenti

Iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali

I cittadini italiani dal compimento del diciottesimo anno di età presenti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune o nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) sono iscritti d’ufficio nelle liste elettorali.

L’iscrizione alle liste elettorali avviene per:

  • trasferimento di residenza
  • trasferimento da altro AIRE
  • acquisto di cittadinanza italiana o jure sanguinis
  • riacquisto della capacità elettorale
  • cessata irreperibilità
  • domanda di residenza all'AIRE
  • ripristino di residenza
  • d’ufficio.

La cancellazione dalle liste elettorali avviene d'ufficio per:

  • morte
  • emigrazione
  • perdita della cittadinanza
  • perdita dei diritti elettorali
  • cancellazione dall'AIRE.
Utilizzo del certificato

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Servizi

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Ultimo aggiornamento: 13/01/2020 19:06.27